“Sono Gaia Maria Mariani, psicologa e psicoterapeuta con esperienza in approccio analitico e EMDR (stimolazione bilaterale). La mia passione per l’aiuto psicologico mi ha portato a studiare in Italia e Francia, ottenendo diplomi e specializzazioni in Psicologia Clinica e Patologica.
Ho lavorato con diverse organizzazioni, tra cui Air France e centri di formazione aeronautica, prima di approfondire la terapia presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia a Roma. Da allora, mi sono dedicata alla neuropsicologia e alla terapia delle lesioni cerebrali acquisite.
Oggi, presso il Centro Adelphi a Roma, offro valutazioni neuropsicologiche, sostegno individuale e terapie di gruppo. Utilizzo un approccio personalizzato che integra il mio background psicodinamico con l’EMDR, aiutando le persone a superare traumi, ansie e comportamenti compulsivi.
Mi dedico a creare uno spazio sicuro e empatico per ogni individuo, aiutandoli a trovare equilibrio e serenità nella vita quotidiana. Contattami per iniziare il tuo percorso verso il benessere emotivo e psicologico.”
Attraverso la mia formazione clinica e neuropsicologica, mi identifico sia con un approccio psicodinamico che neurobiologico con l’utilizzo dell’EMDR (stimolazione bilaterale). Penso sia importante, comunque, utilizzare un approccio a misura del paziente a secondo dei suoi bisogni individuali.
Eventi traumatici o stressanti attuali e/o precedenti possono contribuire al malessere odierno. Questo disagio porta a sentirci frustrati, sconfitti, inadeguati e sconnessi. I comportamenti compulsivi (come l’abuso di sostanze, sforzi eccessivi per compiacere, lavorare troppo, mangiare troppo e spendere troppo) servono a dissimulare e neutralizzare il disagio sottostante. La terapia ci aiuta a chiarire le cause del nostro comportamento, ripristinare il normale funzionamento del cervello anteriore al trauma, per tornare a vivere una vita tranquilla e fiduciosa.
I miei valori sono il rispetto, l’empatia, la libertà, la parità tra individui e la conoscenza.
È attraverso questi valori che costruisco un assetto terapeutico non giudicante, professionale e attento, che ti accompagnerà durante il percorso terapeutico.
La mia missione è quella di promuovere salute e benessere attraverso la riduzione dei sintomi e il rinforzo delle proprie potenzialità, nel rispetto assoluto delle motivazioni personali della persona.
Maîtrise en Psychologie Clinique et Pathologique, Université Paris-Cité (Parigi, Francia), 09/1997
Diplôme d’Études Supérieures Spécialisées en Psychologie Clinique et Pathologique, Université Paris-Cité (Parigi, Francia), 10/1999
Diplôme Universitaire en Psychologie Projective, Université Paris-Cité (Parigi, Francia), 06/2001
Diploma di Psicoterapia, Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (Roma, Italia), 02/2008
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Certification of Completion (Roma, Italia), 12/2022
Clicca qui per scaricare il mio curriculum vitae.